Condizioni di Contratto

Termini e condizioni generali Freekar S.r.l. e termini di utilizzo del sito www.freekar.it

Contenuto e Scopo del Servizio

Freekar S.r.l. è una Startup innovativa, con sede legale in 43121 Parma, B.go Lalatta n. 10, di servizi per il noleggio di autovetture senza conducente forniti mediante la gestione di un network di strutture di servizi nella disponibilità di autovetture di proprietà o in forza di contratto di noleggio a lungo termine che opera su tutto il territorio nazionale. Freekar S.r.l. mette a disposizione degli utenti privati (di seguito denominati “Utenti Freekar”) che intendano avvalersene un servizio web based che consente di mettere in contatto chiunque abbia necessità della disponibilità - per lunghi o brevi periodi - di un’autovettura a noleggio, con strutture di servizi nella disponibilità di autovetture di proprietà o in forza di contratto di noleggio a lungo termine precedentemente affiliate a Freekar S.r.l. (di seguito denominate “Partners Freekar”) e interessate a mettere a disposizione di privati le autovetture di loro proprietà o in loro possesso in forza di contratto di noleggio a lungo termine.

Attraverso il presente portale (www.freekar.it) Freekar S.r.l. consente a tutti i Partners Freekar di registrare le proprie autovetture per il noleggio e agli Utenti Freekar di effettuare le prenotazioni.

Al momento della prenotazione attraverso il portale www.freekar.it l’Utente Freekar instaura un rapporto contrattuale vincolante diretto con il noleggiatore dell’autovettura; Freekar S.r.l. mette a conoscenza del Partner Freekar i dettagli della prenotazione (salvandoli nell’apposita area riservata del sito) e inviando all’Utente Freekar una e-mail di conferma di disponibilità dell’autovettura ed avvenuta prenotazione.

Nell’ambito dello svolgimento del proprio servizio, Freekar S.r.l. pubblica sul proprio portale i dati e le tariffe forniti dalle strutture di servizi nella disponibilità di autovetture di proprietà o in forza di contratto di noleggio a lungo termine, nella propria qualità di Partners Freekar. A tutti i Partners Freekar, al momento della sottoscrizione del contratto di affiliazione, vengono fornite le credenziali per consentire l’accesso ad un’area riservata del sito (rete extranet) con la conseguenza che essi divengono esclusivamente responsabili per tutto ciò che riguarda l’aggiornamento delle tariffe e della disponibilità delle autovetture, nonché ogni altra informazione inserita nel sito web www.freekar.it attraverso detta area riservata.

Ogni Partner Freekar è esclusivamente responsabile in merito alle informazioni fornite, in quanto Freekar S.r.l. non è in grado di monitorare e verificare, quindi garantire, la correttezza e la completezza delle informazioni pubblicate. Freekar S.r.l. non potrà pertanto essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di errore (inclusi quelli manifesti e di battitura) o informazione imprecisa.

Freekar S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile nemmeno per qualsiasi tipo di interruzione del servizio che sia dovuta a guasti, alla riparazione, all’upgrade o alla manutenzione del sito web.

Titolarità del portale www.freekar.it

Freekar S.r.l., è l'unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale vengono gestiti tutti i servizi nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima. Queste pagine, il loro contenuto, la loro struttura e il servizio di prenotazione online relativo al noleggio delle autovetture sono di proprietà, gestiti e offerti da Freekar S.r.l. per esclusivo uso personale degli Utenti Freekar e dei Partners Freekar, così come regolato dalle presenti condizioni di utilizzo, con scopi non  commerciali. Non è pertanto consentito rivendere, utilizzare, copiare, inserire deep-link, monitorare, visualizzare, scaricare o riprodurre nessun contenuto o informazione, software, prodotto o servizio disponibile sul sito www.freekar.it per nessun tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale.

Applicabilità delle condizioni

Le presenti Condizioni Generali, ed eventuali successive modifiche, si applicano sia agli Utenti Freekar che ai Partners Freekar, in relazione a tutti i servizi di Freekar S.r.l. resi disponibili a mezzo del portale www.freekar.it, in modo diretto o indiretto (attraverso le strutture di servizi nella disponibilità di autovetture di proprietà o in forza di contratto di noleggio a lungo termine), tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e mail o per telefono.

Mediante l’accesso al portale www.freekar.it, la visita, l’affiliazione, la registrazione, l’utilizzo e/o l’utilizzo di una qualsiasi delle applicazioni disponibili attraverso una qualsiasi piattaforma, l’Utente Freekar ed i Partners Freekar dichiarano di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni qui presenti.

Termini per l’utilizzo del servizio e limitazione di responsabilità

L’utilizzo del sito www.freekar.it è consentito unicamente ad utenti che abbiano compiuto gli anni 18. L’eventuale utilizzo del portale da parte di utenti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, con la conseguente assunzione di ogni responsabilità della condotta del minore nei confronti di Freekar S.r.l. e di eventuali terzi a qualsiasi titolo coinvolti.

L’iscrizione al portale www.freekar.it ed il suo utilizzo sono gratuiti e consentono la libera consultazione della disponibilità delle autovetture e delle tariffe applicate (compreso il calcolo di preventivi per i servizi richiesti).

Le relazioni intrattenute tra l’Utente Freekar ed il Partner Freekar una volta avvenuta la prenotazione del noleggio dell’autovettura, comprensive della sottoscrizione della scheda d’ordine dell’autovettura (con conseguente accettazione delle condizioni generali di noleggio ad essa allegate e pubblicate sul presente sito), della relativa consegna e di tutta l’attività connessa con l’attività di noleggio, avvengono in via diretta, senza che Freekar S.r.l. sia parte della relazione.

Gli Utenti Freekar ed i Partners Freekar si impegnano, nell’utilizzo del portale www.freekar.it, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sul sito web.  A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.

Privacy e Cookie

Si veda la sezione Informativa sulla privacy per maggiori informazioni.

Responsabilità degli Utenti Freekar e dei Partners Freekar

Gli Utenti Freekar ed i Partners Freekar sono totalmente ed esclusivamente responsabili dell'utilizzo del sito web (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle prenotazioni e dei dati sensibili) e sono pertanto gli unici garanti e responsabili dei servizi offerti per il tramite del portale www.freekar.it nonchè della correttezza, e completezza delle informazioni fornite e del proprio comportamento nell'ambito del contatto Utente Frekar/Partner Freekar.

Il Partner Freekar garantisce la disponibilità e la titolarità delle autovetture oggetto dei servizi di noleggio forniti, garantendo altresì che la pubblicazione della disponibilità delle proprie autovetture con le relative tariffe di noleggio non violino alcun diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi prenotazione o condotta ad essa legata, il Partner Freekar se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Freekar S.r.l. da qualsiasi danno, perdita o spesa.

Gli Utenti Freekar ed i Partners Freekar, inoltre, si assumono ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al proprio sistema informatico dall'uso del portale.

Carta di credito e Paypal

Il pagamento del servizio di noleggio delle autovetture fornito dai Partners Freekar è effettuato tramite la modalità di pagamento online sicura “Paypal” o attraverso carta di credito. Il pagamento viene addebitato in maniera sicura sulla carta di credito/debito o sul conto bancario dell’Utente Freekar, e accreditato secondo le modalità previste dalle condizioni generali del contratto di affiliazione a Freekar S.r.l.

Il pagamento dell’importo di noleggio stimato (e calcolato attraverso il sito www.freekar.it, dove il Partner Freekar ha preventivamene inserito le proprie tariffe) e degli eventuali addebiti risultanti da danni devono essere garantiti tramite il sistema di pagamento PayPal o tramite carta di credito al momento della presa in consegna dell’autovettura presso la sede del Partner Freekar, qualora l’Utente Freekar non abbia già fornito i propri dati in maniera autonoma al momento della prenotazione a mezzo del portale www.freekar.it. Il Partner Freekar deve garantire che i dati PayPal forniti dall’Utente Freekar corrispondano al suo personale account collegato con carta di credito, o che i dati della carta di credito corrispondano ad una carta in corso di validità assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed attuabilità della prenotazione. Il servizio di noleggio online tramite www.freekar.it di autovetture del Partner Freekar non darà luogo ad alcuna responsabilità di Freekar per illecito civile o inadempimento contrattuale, direttamente o indirettamente. In nessun caso si potrà ritenere che le prenotazioni effettuate online a mezzo del portale Freekar S.r.l. costituiscano un contratto di noleggio. Il contratto di noleggio degli autoveicoli viene stipulato solo ed esclusivamente al momento in cui l’Utente Freekar ritira il veicolo e sottoscrive la scheda d’ordine per approvazione delle condizioni generali di noleggio, così come rese visibili da Freekar S.r.l. al momento della registrazione nell’area riservata.

Cancellazione e modifica

Al momento della prenotazione dell’autovettura a mezzo del portale www.freekar.it, l’Utente Freekar si impegna al ritiro effettivo dell’autovettura presso la sede del Partner Freekar concordata.

In caso di cancellazione o modifica della prenotazione entro le quarantotto ore prima della data fissata per il ritiro, non verrà addebitato alcun importo all’Utente Freekar.

Per cancellazioni effettuate oltre il suddetto termine verrà addebitato il 30% del costo totale del servizio di noleggio, così come calcolato al momento della prenotazione secondo le tariffe fornite dai Partners Freekar.

Per eventuali modifiche effettuate oltre il termine delle quarantotto ore prima della data fissata per il ritiro e finalizzate a prolungare il periodo di noleggio (compatibilmente alla disponibilità dell’autovettura anche per un periodo successivo a quello prestabilito), non sarà addebitato alcun importo aggiuntivo.

In caso di mancata cancellazione della prenotazione e mancato ritiro dell’autovettura da parte dell’Utente Freekar alla data concordata a mezzo del portale www.freekar.it, il Partner Freekar avrà diritto di noleggiare nuovamente l’autovettura prenotata trascorso un periodo di 60 minuti senza che l’Utente Freekar abbia provveduto al ritiro del mezzo. Verrà in ogni caso addebitato il costo totale del servizio di noleggio.

Qualsiasi operazione relativa a cancellazioni e modifiche dovrà essere effettuata dall’Utente –Freekar attraverso il proprio account personale.

Clausola di esonero da responsabilità

Comunque, e per quanto consentito dalla legge, né Freekar S.r.l. né alcuno degli operatori Freekar, responsabili, impiegati, rappresentanti, filiali, titolari di licenza, agenti o persone coinvolte nella sponsorizzazione, nella promozione o nella divulgazione del sito e dei suoi contenuti, saranno ritenuti responsabili per perdite di produzione, di profitto, di reddito o di contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, inadeguatezza delle informazioni (descrittive) fornite dal Partners Freekar (riguardanti le tariffe e la disponibilità) e pubblicate sul sito www.freekar.it, qualità dei servizi prestati dai Partners Freekar, danni (diretti, indiretti o consequenziali), perdite o costi a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo o al ritardo del portale www.freekar.it, lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti o consequenziali), azioni legali, errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile (parzialmente o totalmente) al Partner Freekar (o a uno dei suoi impiegati, direttori, dirigenti, agenti o rappresentanti) i cui servizi sono resi offerti o pubblicizzati sul sito www.freekar.it o attraverso di esso, comprese le cancellazioni (parziali), il caso fortuito, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal controllo di Freekar S.r.l.

Diritti di proprietà intellettuale

Il software necessario per fornire i servizi Freekar s.r.l., utilizzato dal sito www.freekar.it e il diritto d’autore dei contenuti (compreso il copyright), delle informazioni e del materiale presenti sul sito www.freekar.it sono di proprietà esclusiva di Freekar S.rl.., titolare in via esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale riguardanti la struttura e l’aspetto grafico del sito web tramite il quale il servizio viene reso disponibile. Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i contenuti del sito o il marchio “Freekar” in assenza di espressa approvazione scritta da parte di Freekar S.r.l.. Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge costituisce una materiale violazione dei diritti di proprietà intellettuale di Freekar S.rl. (inclusi i diritti di copyright e di tutela delle banche dati).

Varie

Per quanto consentito dalla legge, i presenti termini e condizioni, nonché la fornitura dei servizi Freekar S.r.l., saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana e ogni controversia insorta dai presenti termini, dalle condizioni generali e dai servizi Freekar S.r.l. sarà rimessa esclusivamente al Tribunale di Parma (Italia).

Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole dei presenti Termini e Condizioni non sia valida, perda validità, sia o diventi non vincolante, rimane la validità di tutte le altre clausole ivi riportate.

Freekar S.r.l. provvederà a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante, che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita e che l’Utente Freekar ed i Partners Freekar si impegnano ad accettare nel rispetto dei contenuti e degli scopi dei presenti Termini e Condizioni.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.